14 febbraio 2007

Ho visto Gehry a Torino


sono impazzito?
no ma ho un'idea in testa che mi frulla da un po'.
Ve la spiego.
Avete presente il mio solito tormentone, riguardo all'architettura, al fatto che bisognerebbe "educare" le persone che non sono addette ai lavori all'architettura contemporanea, al fatto che non tutti viaggiando guardando le architetture, molti guardano altre cose, alcuni non hanno neppure la fortuna di viaggiare. Al fatto che spesso e volentieri, molti professionisti si nascondo dietro ad un ditone dicendo che non trovano la committenza o peggio ancora che certi lavori non glieli lasciano fare? E ancora al fatto che le nostre amministrazioni sono "ignoranti" in fatto di architettura e che si siano fermate all'architettura degli anni 50.?
Bene allora ho pensato a questa cosa.
Perchè non "educhiamo"? Perchè non dimostriamo che si può progettare un edificio con le aperture irregolari o usando dei materiali e dei colori diversi anche vicino a una preesistenza storica? Perchè non facciamo vedere quanto sono belle anche le architetture moderne?
Ma come?
Raccogliendo tante foto come quella che ho messo sopra.
Simulando che a Torino sia stata commissionata un architettura contemporanea in un qualsiasi luogo storico ma anche di periferia.
Vorrei invitare tutti voi a realizzare una o più immagine di questo genere e mandarmela con indicato il nome dell'autore. La pubblicherò prima nel blog e poi magari faremo un sito dove le metteremo tutte.
Poi voglio parlarne ai giornali, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione statica e fossilizzata dell'architettura italiana e poi raccoglierle tutte le immagini e spedirle al sindaco, all'amministrazione e ai giornali ed infine riuscire a fare una mostra durante il convegno universale degli architetti e il Torino design capital del 2008. Cercando di riuscire ad ottenere il patrocinio dell'ordine degli architetti.
Questo è tutto, se pensate che quello che ho scritto non sia una cazzata, non esitate a mandarmi immagini e pubblicizzare il più possibile questa iniziativa ad amici e colleghi.
Forza!! Aspetto foto!
A presto!

10 commenti:

Pier ha detto...

mi piace come idea...
occhio pero' che appunto che non sono "educati" a veder architettura, se gli si mette gli edifici nei luoghi sbagliati, si sconvolgono mentalmente chiudedosi ancora di piu'. (Tipo mi immagino la signora che dice, magari in piemontese, "che vogliono fare mica quella cosa dentro piazza vittorio... son tutti matti...")
Farsi magari un giro, anche in centro, cancellando e rimettendo i nuovi edifici che dialogano col contesto, in stile moderno...

Ciauuuuu

morgan ha detto...

Certo Pier, in ogni caso sarò bene dichiarata la cosa che sono edifici "virtuali" anche se reali, e poi credo che mettere alcune immagini forti creino maggiore forza alla cosa.
E la signora piemontese, se permetti Pier ha fatto un po' il suo tempo..eh..eh...
Ad ogni modo ben venga la tua proposta. Diciamo + immagini ci sono e meglio è.
ciaooo

DAVIDE DEL GIUDICE ha detto...

ciao Morgan, ho letto il tuo commento sul mio blog.

mandami pure una mail, perchè in questi giorni, fino a mercoledì, sono impegnato con la battaglia delle arance...ciauuu

Massimiliano De Leo ha detto...

Hey morgan..

finalmente riesco a commentare....è finitaaaaaaaaaaaaa!!!

grazie ancora per il post sul blog di dade...scusa ma mi sono dimenticato di invitare tutti...

ti faccio sapere per il festone stile LA che stiamo organizzando con vito....

un abbraccio

max

Anonimo ha detto...

è stato pubblicato il programma del RaBlò

Anonimo ha detto...

Hey Marco...

siete invitati tutti (uau e relative donne) venerdi 2
mega festa al the frog
via dei mercanti 16

abbiamo affittato mezzo locale..

dai, almeno un salto...

max

giorgio comoglio ha detto...

davvero una bella idea....!
appena ho tempo ti posto una card....

a presto.
G.

morgan ha detto...

Grazie a tutti! aspetto card ragazzi!!!! non deludetemi.

Su flikr trovate le foto il resto lo mettete voi....eh eh...

Anonimo ha detto...

Troppo figo questo fotoritocco! Mi cimenterò anche io sul tema.

Anonimo ha detto...

ecco che fine avevi fatto....tutti alla ricerca di bordighera-torino!!!!

mi dispiace, però noi potevamo solo al pomeriggio!

alla prossima, tieni conto che maninafutura è un bravissimo organizzatore!!!!
ciao da disastro