21 dicembre 2006

sono un ladro - sono un ladro?

L'altro giorno all'ora di pranzo mi suonano il citofono. Pensavo fossero le solite pubblicità in buca, invece mi risponde una persona con tono severo dicendomi che era dell'agenzia dell'entrate e che sarei dovuto scendere.
Di colpo mi balenano mille pensieri: avrò dimenticato di pagare qualcosa, l'IVA? le tasse? l'inarcassa? l'ordine degli architetti? la bolletta della luce? quella del telefono? quella multa che avevo preso qualche tempo fa? il panettiere? l'affitto?....no...avevo pagato tutto, si saranno sbagliati allora!
E invece no! non avevo pagato il: canone RAI!!!!!!!
Abito in questa nuova casa da un paio d'anni, e circa un anno fa mi arriva il bollettino del canone RAI da pagare. Mi ero rifiutato, ho sempre trovato ingiusto pagare questo canone, per svariati motivi che non vi sto ad elencare (ma se volete lo farò) sarei disposto anche a eliminare la televisione (la guarderò mezz'ora al giorno) sostituendola con un monitor per vedere i film in dvd.
Bene il signore (un omone dall'aria molto truce) si presenta con un tesserino che mi fa vedere in maniera fugace, mi mostra poi un foglio con scritto il mio nome e con vicino un numerino che secondo lui voleva dire che io sono in possesso di un televisore. Mi dice: facciamo finta di niente, facciamo finta che lei l'ha comprato ieri il televisore, mi pagherà il canone da oggi in poi.
Io gli spiego che non ho il televisore e che non mi interessa averlo. Lui mi assale dicendomi che se non pago entro 60 gg. dovrò spiegare questa cosa all'autorità competente.
Mi spiega inoltre che in ogni caso anche se avessi solo un monitor o un computer dovrei ugualmente pagare il canone.
Un computer?????????????? Si, mi dice lui, perchè con un computer io potrei collegandomi ad internet vedere la televisione, o scaricare dei contenuti video!!!! Io dico che a casa non ho neppure il telefono ed internet! Mi risponde che posso farlo benissimo con il cellulare!! Mi ribadisce ancora che anche se avessi un monitor e vedo i DVD devo pagare il canone RAI!!!! e mi mostra la legge dove (chiaramente una legge al passo coi tempi) è scritto che se un utente avesse un videoregistratore per vedere le videocassette deve pagare il canone........Insomma deduco a questo punto che essendo nato e vivente sul territorio nazionale devo per forza pagare il canone per evitare di essere considerato un ladro!!
Bene allora chiamatemi ladro sono in attesa dell'autorità competente che magari davanti ad un computer nel suo ufficio mi dirà di pagare il canone........un computer??????

5 commenti:

Pier ha detto...

ma che bella fregatura... solita legge italiota... sta a vedere che anche se non vivi piu' in italia e lavori davanti a un pc, devi pagare il canone... ma se uno non ha ne' pc ne' tv, ma ha un videocitofono? beh allora si', che sono d'accordo... in fondo il telefono chi l'ha inventato? meucci, anche se qui dicono bell, ma la tv? beh pippo baudo, credo, dunque...

ciauuuuu

Anonimo ha detto...

mamma mia ke disgraziati! manco facessero 'sti programmoni in rai... bravo marcolino sei tutti noi, continua a lottare ;-)
tanti auguri di buone feste
ciaooo
vivy

Anonimo ha detto...

non ci posso credere!....Cavoli....non è giusto!.....Ma sono loro i ladri!
Bye bye
Gigia

DAVIDE DEL GIUDICE ha detto...

l'ultima volta che è arrivato un addetto "riscossione" a casa mia ha risposto mio fratello:" guardi se lei sale le scale e bussa alla porta poi sono *azzi suoi!"...non scherzo...nn è mai + venuto nessuno a rompere...

sfondi una porta aperta, sta cosa di pagare il canone è una grandissima cazzata, poi con i programmi RAI che trasmettano ( se ne salvano 2 su 1000)...cmq se uno nn ha tv nn paga il canone punto e basta...quel tizio mi sembra un pò losco O_o

morgan ha detto...

Grazie a tutti per il conforto morale!
Per Ciccio, grazie della visita e per il giudizio sul mio blog.
A dire il vero parlando del canone, io non l'ho mai pagato in quanto questa è la mia prima casa "ufficiale" ossia dove ho la residenza. Quindi non posso neppure attivare la procedura di disdetta....
ma non temete resiterò!!!!