20 settembre 2006

eclissi | 1920 - 2006


Ieri è morto Vico Magistretti, uno degli ultimi grandi designer italiani, i vecchi che hanno inventato il design in Italia.
Erano altri tempi i loro, tempi nei quali c'era tutto da creare e le aziende erano affamate di idee, era il dopoguerra e da qui a poco sarebbe anche comparso un nuovo strabigliante materiale: la plastica che avrebbe rivoluzionato il modo di pensare l'oggetto di uso comune.
Questi giovani designer Italiani, hanno saputo cogliere l'occasione e creare un movimento che mai si sarebbe più ripetuto in italia e che ancora oggi si ricorda universalmente con gli innumerevoli oggetti di design esposti nei più importanti musei mondiali.
Altri tempi dicevo, ora la tendenza si è invertita, sono cresciute a dismisura le idee (giovani designer ormai in italia non si contano più sulle dita di una mano) e le aziende forse le stesse, forse meno, di sicuro più internazionali, più globali e meno attente alla genialità dell'idea ma più al business. Allora ecco arrivare flotte di nomi più o meno tropicali quali Karim Rashid, Ora Ito, Philippe Starck, che riempono le riviste con le loro strampalate idee e filosofeggiano su mondi e design per tutti, mentre i nostri designer italiani, forse validi, forse no, vengono messi in disparte e fatti invecchiare, nella speranza che qualche loro oggetto venga messo in produzione.
Un giorno, vicino o lontano, finirà la moda dei nomi esotici come sono finite altre mode e l'Italia si ritroverà impoverita e sguarnita di giovani menti capaci di continuare, quella tradizione risalente agli anni 50....ma questa è un'altra storia.
Vero aziende italiane?

1 commento:

DAVIDE DEL GIUDICE ha detto...

ehilà MarcO!

Bel blog, complimenti.
ORA ITO è molto bravo, ma voi siete veramente forti...se pensi che cmq viviamo nella reltà Torinese, dove è così difficile imporsi...beh, lo spirito della California lo portiamo sempre con noi e la nostra voglia di fare!